BIOIMPEDENZOMETRIA
Cos'è la bioimpedenzometria?
La Bioimpedenzometria, nota a tutti come BIA, è una tecnica non invasiva, rapida, indolore, affidabile e ripetibile di valutazione quanti e qualitativa della composizione corporea, dell’ idratazione e dello stato nutrizionale.
Esistono ad oggi più di 3000 lavori scientifici pubblicati che si occupano di bioimpedenzometria. Le grandezze misurabili di maggior interesse clinico sono: l'Acqua Corporea Totale, l'Acqua Intra ed Extracellulare, la Massa Magra, la Massa Grassa, la Massa Muscolare, il Grasso Intramuscolare, lo Stato della Matrice Extracellulare ed il Metabolismo Basale.
La tecnica si avvale di uno strumento, il bioimpedenziometro, che attraverso degli elettrodi applicati alla cute e l'erogazione di una corrente elettrica di impercettibile intensità, rileva alcuni segnali biolettrici da cui si derivano i valori dei parametri sopra menzionati.
La metodica bioimpedenziometrica è oggi in dotazione presso numerosi studi medici ed ospedali, e conosce diversi campi di applicazione: la nutrizione, il trattamento dell’obesità, ma anche l'oncologia e la nefrologia, fino all’uso nello sportivo di alto livello.
Come si effettuano le misure?
Le misurazioni vengono effettuate su soggetto supino con arti leggermente divaricati, sdraiato e in condizioni di "comfort" da almeno cinque minuti, in modo che i liquidi corporei si distribuiscano in maniera uniforme.
Si applicano due elettrodi sul dorso della mano e due sul dorso del piede dallo stesso lato: la corrente erogata dallo strumento farà il resto. In pochi secondi si avrà una “fotografia” della composizione corporea utile per un’analisi immediata del soggetto, ma soprattutto per confronti di verifica nel tempo.
Che preparazione è necessaria per effettuare la Bioimpedenzometria ?
La Bioimpedenzometria necessita del rispetto di alcune procedure, al fine di ottenere un risultato accurato e preciso, ovvero ripetibile e confrontabile con le successive impedenzometrie.
• DIGIUNO: non assumere cibi né liquidi (acqua compresa) nelle 3 ore precedenti l’esame ;
• RIPOSO: non svolgere attività motoria nella giornata (da almeno 5 ore) ;
• NON IN STATO INFIAMMATORIO: evitare stato febbrile, giorni di ciclo mestruale ;
• VESCICA VUOTA ;
• PERFETTA IDRATAZIONE: no uso di diuretici ;
• NO OGGETTI METALLICI: rimozione di orologi, fibbie, bracciali, ecc.
Martedì: 08:00-11:40
Mercoledì: 14:40-18:00
Venerdì: 12:00-17:30